SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING”
Il D. Lgs. 10 marzo 2023, n.
24 recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva (UE) 2019/1937,
riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di
disposizioni normative nazionali o comunitarie, c.d. Direttiva
whistleblowing.
Tale normativa prevede la possibilità per il singolo soggetto di
utilizzare un canale di segnalazione qualora venisse a conoscenza di
comportamenti, atti od omissioni che ledano l’interesse pubblico o
l’integrità della Società.
A titolo meramente esemplificativo, la segnalazione di condotte illecite può riguardare azioni od omissioni:
• che potrebbero configurare
reati (es: peculato; corruzione, concussione, abuso d’ufficio, frode
nelle pubbliche forniture; truffa; furto; minaccia);
• che costituiscono violazioni delle norme di comportamento e delle procedure interne aziendali;
• situazioni di abuso del ruolo o della funzione aziendale al fine di ottenere vantaggi privati.
In ogni caso, le condotte illecite segnalate devono riguardare
situazioni di cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza in
ragione del rapporto di lavoro, comprendendosi anche quanto appreso in
occasione e/o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative,
seppure in modo casuale.
La segnalazione può essere presentata secondo la seguente modalità:
• Piattaforma digitale (software Globaleaks) raggiungibile all’indirizzo https://segnalazioni.solcocivitas.it
specificamente abilitato e ospitati su Virtual Server dedicato:
all’invio della segnalazione viene fornito al segnalante un codice con
il quale potrà in ogni momento visualizzare lo stato di lavorazione
della propria segnalazione e interagire con il Gestore delle
Segnalazioni attraverso il tool di messaggistica.
Tale applicativo prevede la compilazione di un questionario che
supporta il segnalante nella predisposizione del testo della
segnalazione. Qualora il segnalante scegliesse di indicare le proprie
generalità e/o di inserire i propri dati di contatto o altri dati
personali, quali e-mail, numero di telefono o altro, il sistema di
crittografia dei dati, integrato nell’applicativo, ne assicurerà la
completa anonimizzazione. Il predetto applicativo informatico
consentirà al segnalante di ricevere automaticamente la comunicazione
della presa in carico e del seguito della segnalazione.
N.B.:
1. Nel momento in cui si effettua la segnalazione la piattaforma
chiederà a quale azienda è riferita (è un’unica piattaforma che ospita
6 canali di segnalazione riferiti alle singole aziende che lo hanno
implementato ossia Sol.Co. Civitas Consorzio fra Cooperative Sociali di
Solidarietà s.c.s., Cooperativa Sociale SolcoProssimo – Società
Cooperativa Sociale; Cooperativa Sociale SolcoSalute – Società
Cooperativa Sociale; Cooperativa Sociale SolcoTalenti – Società
Cooperativa Sociale; Solco Libertas Società Cooperativa Sociale;
Solco Ida Poli Società Cooperativa Sociale).
2. Al momento dell’invio della segnalazione, la Piattaforma rilascerà
un CODICE di 16 cifre che rappresenterà l’unico modo per accedere
successivamente alla Piattaforma e verificare l’iter della segnalazione
inviata.
Il
CODICE deve dunque essere dal segnalante annotato e conservato con cura
in quanto in caso di smarrimento non sarà più possibile accedere alla
segnalazione.
Una volta acquisita la segnalazione mediante il canale di cui sopra, il Gestore delle Segnalazioni:
• procede a dare avviso alla persona segnalante dell’avvenuta ricezione
della segnalazione entro 7 giorni dalla data della sua acquisizione;
• effettua una valutazione sulla sussistenza dei requisiti essenziali della segnalazione per valutarne l’ammissibilità;
• Inizierà l’istruttoria consistente in un’indagine sulla segnalazione
garantendo comunque la tutela del segnalante rispetto alla normativa
privacy;
• All’esito della verifica, e comunque entro 3 mesi dal giorno di invio
dell’avviso di ricevimento della segnalazione, il Gestore delle
Segnalazioni fornirà riscontro alla segnalazione e redigerà una
relazione riepilogativa dei risultati emersi all’esito dell’attività di
indagine svolta.
Si allega:
- La procedura per la gestione
delle segnalazioni interne di violazioni, la quale definisce cosa non
può essere oggetto di segnalazione, il contenuto della stessa e la
documentazione da presentare;
- Le istruzioni di utilizzo della piattaforma “Globaleaks”.
- L’informativa sulla tutela del segnalante, nel rispetto del regolamento Europeo n° 679/2016.
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